DISOCCUPATO REGGINO RICCO COL TRADING ONLINE

REGGIO CALABRIA - Nell'aprile 2008 Giacomo F., allora trentaquattrenne  operaio Fiat, si presentò nell'ufficio personale per una convocazione urgente:"Lei è licenziato. Sa, è colpa della crisi e delle nuove politiche dell'Amministratore Delegato."
Nei successivi due anni il buon Giacomo, perse la moglie che se ne andò col manager Fiat artefice del suo licenziamento, i due figli che furono affidati ai nonni materni, e la casa che venne confiscata dalla banca. Con i soldi della buona uscita, affitta un monolocale a Reggio Calabria(sua città natale), compra un computer e si getta a capofitto nel Trading-online.Dopo cinque anni,e tre tentati suicidi, l'ex operaio Fiat ha avuto la sua grande rivincita: è diventato un trader di successo e guadagna mensilmente cifre a 5 zeri con il mercato dei titoli di Borsa e il forex.
Tutti i giorni alle nove in punto Giacomo si mette al computer ("a pranzo mangio un tramezzino davanti al monitor") e smette solo alle 17,30 quando chiude la Borsa. Poi si alza alle 6 del mattino, si siede di nuovo davanti al video per studiare curve e grafici. "Essenzialmente procedo per conto mio con un metodo  che ho affinato sul campo". Il metodo, evidentemente funziona visto che venerdì scorso quando la Borsa perse quasi il 4  per cento il giovane Giacomo ha portato a casa profitti per una  ventimila euro. Racconta: "Io guadagno quando il mercato è molto volatile. Venerdì scorso ho investito sul rame: più il mercato scendeva e più guadagnavo.
Le regole adottate dal virtuoso del trading online sono ferree. Dice: "La prima è   che appena si comincia a perdere bisogna vendere subito. Quanto alla seconda è la freddezza: mai perdere la testa davanti al monitor, altrimenti sei fottuto". Un altro comandamento da seguire è quello di "rispettare le tendenze del mercato guardando dove vanno i grandi capitali".
In ogni caso Giacomo mano a mano che cresceva il suo capitale è diventato più prudente.  "La Borsa è bella e affascinante", afferma, "ma bisogna stare molto attenti. Ecco perché sto iniziando a comprare buoni fruttiferi postali non si sa mai...".
Per il futuro Giacomo, dopo aver riaviuto i figli in affidamento, dice: "Sto con una modella cubana, i miei figli sono iscritti in un ottimo College americano, ho comperato una villa in Costa Azzurra e la mia ex-moglie insieme al suo convivente sono senza soldi e senza lavoro, ma non nutro particolari risentimenti di vendetta per chi mi ha rovinato la vita...ora la mia vita è il forex..."

Lenford Lenny Leonard