CINA:TROPPI FERTILIZZANTI E LE ANGURIE ESPLODONO

anguria scoppiataCentinaia di agricoltori dell'est della Cina si sono trovati faccia a faccia con angurie esplosive. Non è un film, ma una situazione che pare essere stata causata dall'uso indiscriminato di fertilizzanti e dall'inquinamento chimico-atmosferico. Lo ha riportato la tv di stato cinese Cctv. Sembra una bufala, ma sul web circolano filmati davvero impressionanti, con esplosioni degne del peggior campo minato da film di guerra. Ed è già cominciata nei consumatori la psicosi da frutta contaminata.
E' abitudine tra contadini di Jiangsu utilizzare il forchlorfenuron - un acceleratore di crescita - per aumentare le dimensioni della loro frutta, spruzzandolo sui campi nel periodo delle piogge, troppo abbondanti quest'anno. Un agricoltore, Liu Mingsuo, ha dichiarato all'agenzia di stampa cinese Xinhua di aver usato il fertilizzante il 27 aprile, e che il giorno dopo più di 180 angurie erano esplose. Pare però che anche altri frutti, privi di agenti chimici, siano scoppiati.
Pare anche che alcuni contadini abbiano piantato semi importati dal Giappone, ma il disastro nucleare di Fukushima non dovrebbe centrare nulla. Due terzi del raccolto, che ricoprivano quasi 50 ettari di terreno, sono andati persi. Le angurie inesplose sono in vendita a Shanghai, ma sarebbero deformi, fibrose e con semi bianchi all'interno. Secondo alcuni, frutti dalle dimensioni stranamente abnormi sono una vista comune in Cina. Si parla di «fragole grandi come palle da ping pong e chicchi d'uva delle dimensioni di uova».