REGGIO CALABRIA:SCOPERTO TUNNEL CHE COLLEGA PIAZZA GARIBALDI CON LA BASE DI NARDELLO

Eccezionale scoperta effettuata da speleologi e operai. Piazza Garibaldi nasconde un tunnel enorme che giunge fino in Aspromonte, precisamente nella ex-base Usaf di Nardello.
Lo conferma il capo degli operai agli scavi: Abbiamo trovato, mentre eravamo intenti a scavare, questo enorme e lunghissimo tunnel. Una scoperta assurda. Ancora non ci credo”. Ma è difficile stabilire a quanto risale una tale struttura. Secondo le prime stime si tratta di un tunnel risalente almeno a circa 1000 anni fa, ipoteticamente costruito durante il periodo bizantino.
L’ipotesi che più stuzzica la fantasia degli esperti, è che i Bizantini decisero di fare una costruzione sotterranea che potesse, al contempo, accogliere molti rifugiati proteggendoli, sia costituire un passaggio verso l'Aspromonte per scappare alle scorribande dei Saraceni. Ricordiamo che il tunnel giunge fino all'ex base Usaf di Nardello ritenuta dagli ufologi l'area 51 del Mediterraneo. Si tratta di qualcosa di strabiliante. Ora vediamo come andranno le cose. Chissà se saranno ritrovati manufatti appartenenti all’epoca di storica di riferimento, o indizi capaci di portarci a qualcosa di nuovo.
Dalla Sovraintendenza intanto comunicano che il tunnel sarà perlustrato con alcuni dei migliori scienziati del mondo e che, per ora, la zona è off-limits, solo gli studiosi e gli ingegneri potranno accedervi per effetture le dovute ricerche. Ancora non si sa bene quello che si troverà nel tunnel, e come potrà essere sfruttato in futuro questo sotterraneo passaggio. Qualcuno azzarda che verrà costruita una metropolitana sotterranea che collegherà Reggio Calabria a Gambarie. Un’ipotesi folle, ma chissà che un giorno non possa concretamente realizzarsi. Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori aggiornamenti sulla questione.