EGITTO SOTTO LA NEVE. IMMAGINI SPETTACOLARI

Una nevicata record ha messo in ginocchio l'Egitto. Sabato 07 gennaio un’ondata di gelo ha colpito l'Egitto e sulla sua capitale Il Cairo, dove non ne cadeva così tanta da 377 anni. L’ultima nevicata risale infatti al 1639, durante la ‘piccola era glaciale‘.
Una condizione climatica straordinaria che ha regalato immagini suggestive di località dove il fenomeno è più unico che raro, ma che ha aggravato la condizioni di molte popolazioni, in particolare dei tanti migranti che attendono sulle cose per imbarcarsi in Italia.
Ad Alessandria d'Egitto, da ieri, venerdì 6 gennaio, è caduto in meno di 24 ore oltre mezzo metro di neve, e le precipitazioni potrebbero continuare anche nei prossimi giorni (gli esperti parlano della più grande nevicata degli ultimi 6000 anni).
Il sindaco della città ha chiesto l’intervento delle forze armate, che sono riuscite a trarre in salvo almeno duemila persone (alcune delle quali con sintomi di assideramento), e ha consigliato ai cittadini di non migrare in questo periodo. La capitale pare si trovi ora in uno stato di isolamento dal resto del paese. L’unico mezzo per poter lasciare o entrare nella città è quello ferroviario, letteralmente preso d’assalto da migliaia di persone.
Disagi anche ad Luxor e Port Said, dove si registrano parecchi sfollati e in molte zone mancano corrente elettrica e riscaldamento. L'Alto Egitto, oltre alla neve e al freddo polare, è stato colpito da piogge intense e si trova ora in regime alluvionale.